sistema di gestione ambientale SGA 14001-2015
Il reato ambientale è un reato penale.L’adozione volontaria di un SGA.
Che cos’e un sistema di gestione ambientale SGA secondo la norma Iso 14001:2015?
E’ lo strumento più adatto per tenere sotto controllo gli aspetti ambientali legati ad un attività di un azienda e migliorarne nel tempo le sue prestazioni evitare di commettere un “delitto ambientale” e di conseguenza un reato. Un altro esempio è la riduzione dei consumi , le emissioni inquinanti o acustiche o più semplicemente rispettando l’ambiente.
Ma per costituire un sistema di gestione ambientale SGA e mantenerlo operativo significa prima di tutto analizzare nel dettaglio gli aspetti ambientali collegati all’attività svolte .
Un sistema di gestione ambientale prevede oltre al coinvolgimento di tutte le risorse umane all’ interno dell’azienda, altre attività come l’analisi dei processi, realizzare procedure efficaci, formazione e addestramento del personale , tenuta sotto controllo della documentazione,registrazioni ecc…ecc.
Questi sono alcuni elementi di un sistema di gestione per ridurre i rischi, incidenti e sanzioni ed i vantaggi sono notevoli quando per le aziende che lo adottano gestiscono rifiuti o bonifiche.
Per poter ottenere una certificazione iso 14001 , l’azienda deve aver effettuato tutti gli adempimenti autorizzativi, come l‘autorizzazione emissioni in atmosfera, oppure l‘aia o aua o come nel caso di gestione dei rifiuti aver nominato il proprio responsabile tecnico ambientale.
Inoltre gli strumenti e le conoscenze di un SGA potranno consentire di partecipare a determinate gare di appalto in cui è richiesto la gestione di alcuni aspetti ambientali, anche perché è percepita come ditta virtuosa e ben organizzata, maggiore affidabilità presso gli enti assicurativi.
Il sistema di gestione ambientale prevede:
- Analisi ambientale iniziale
- Politica ambientale
- Pianificazione
- Attuazione e funzionamento
- Controlli e azioni correttive
- Riesame della direzione
- Miglioramento continuo
Una volta effettuata l’analisi e stabilita la politica aziendale, bisognerà definire le azioni, i tempi e le risorse necessarie per la gestione.
Successivamente andrà elaborato un piano di miglioramento ambientale costruendo cosi, un sistema di gestione efficiente ed efficace tenendolo costantemente aggiornato, in evoluzione alla tecnica e alle leggi.
Ultimo aggiornamento normativo in tema ambientale è rappresentato dalla Legge 22 maggio 2015, n. 68 riforma dei reati ambientali di cui agli Art. 452-bis. (Inquinamento ambientale) e l’ Art. 452-ter. (Morte o lesioni come conseguenza del delitto di inquinamento ambientale)
Il provvedimento introduce nel codice penale un nuovo titolo dedicato ai “Delitti contro l’ambiente”
- inquinamento ambientale
- disastro ambientale
- traffico ed abbandono di materiale radioattivo
- impedimento di controllo
- omessa bonifica
Inquinamento ambientale e disastro ambientale sono puniti rispettivamente con pene detentive che vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 15 anni.
Un Sistema di gestione ambientale, efficiente ed efficace riduce notevolmente i rischi per aziende ed enti.
Chiedi e ottieni ora una consulenza specialistica in tema ambientale per la tua azienda o il tuo ente. |
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!