Norme Sicurezza BS-OHSAS-18001 certificazione
CHE COS’È
La norma BS OHSAS 18001 ( sostituita dalla nuova norma ISO 45001:2018) è uno standard per la salute e sicurezza sul lavoro ed il suo Sistema di Gestione (SGSSL) consente ad una Organizzazione di monitorare e prevenire i rischi e migliorarne la gestione.
- occorre che il SGSSL sia strutturato per eliminare o ridurre al minimo i rischi per le persone o per tutti quelli che potrebbero essere esposti ai pericoli delle proprie attività aziendali;
- attivare, conservare e perfezionare costantemente un SGSSL
salvagurdare l’organizzazione daffinchè sia conforme alla politica della salute e sicurezza sul lavoro stabilita; - comprovare di essere conformi al proprio sistema di gestione con la norma OHSAS 18001;
- richiedendo la sua conformità dalle parti che hanno un interesse nell’OHSAS, come i clienti,
- oppure richiedendo ad un Ente di Certificazione Accreditato una certificazione del suo Sistema di gestione per la sicurezza da un’organizzazione esterna.
Estratto dal Decreto legislativo 81/2008 e smi
«datore di lavoro»: il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che, secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.
«lavoratore»: come la persona che indipendentemente dal tipo di lavoro o dal tipo di contratto, svolge un’attività nell’ambito di un organizzazione di un datore di lavoro sia pubblico che privato, anche senza essere retribuito.
«Salute e Sicurezza del Lavoro» insieme delle misure preventive e protettive da adottare per far lavorare in sicurezza i lavoratori e rendere salubri e sicuri i luoghi di lavoro.
La certificazione OHSAS 18001 è uno strumento che può consentire la gestione in modo sistematico e con organicità la sicurezza delle persone tenendo presente requisiti come di seguito riportato :
- politica ella sicurezza;
- Valutazione dei rischi
- compiti e responsabilità
- formazione, addestramento e coinvolgimento del personale
- gestione documentazione;
- misure per l’individuazione m prevenzione e controllo dei rischi e degli infortuni
- monitoraggio e misurazione delle prestazioni del sistema
VANTAGGI
- conformità legislativa
- agevolazioni nelle procedure di finanziamento
- supporto nelle decisioni
- salvaguardia del patrimonio aziendale
- approccio sistemico
- integrabile con altri sistemi di gestione qualità ISO 9001 e ambientale ISO 14001
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!