il contratto di rete per le reti di impresa
LE RETI DI IMPRESA
La Rete di Impresa è un intesa tra imprese che sono pronte per la collaborazione, lo scambio e l’aggregazione.
Rappresentano un nuovo modello di business nella era della globalizzazione ed è un valido strumento alternativo a quello, sistema chiuso, individualistico e frammentato della nostra economia.
Il fine principale delle Reti di Impresa è raggiungere obiettivi comuni sia per capacità innovativa che competitività aziendale, nel nuovo scenario economico.
Nel programma comune, le imprese in rete possono:
- Svolgere in comune attività di impresa
- Collaborare nell’ambito delle rispettive imprese
- Trasferirsi know-how e prestazioni industriali, commerciali e tecnologiche
Le Reti possono avere un “fondo patrimoniale” comune e un organo comune richiedendo la registrazione presso il Registro Imprese volto ad ottenere il riconoscimento della soggettività giuridica.
Perché fare Rete?
- si può essere più efficaci nell’ aumentare produttività e competitività
- E’ utile per condividere know-how e competenze
- si può avere una maggiore potenzialità innovativa
- si può per espandersi in nuovi mercati e internazionalizzarsi.
- si può certificare la qualità del proprio processo produttivo
- si possono ridurre i costi di gestione.
La Rete di impresa sono un valido strumento per permettere alle PMI di raggiungere una massa critica per competere a livello globale.
Di seguito i dati delle reti in Italia.
Reti d’Impresa e Appalti pubblici
Anche le Reti d’Impresa possono partecipare alle procedure di gara per l’aggiudicazione di contratti pubblici ai sensi degli articoli 34 e 37 del D.lgs 12 aprile 2006, n. 163 ed insieme possono abbattere i costi per la sicurezza o per le certificazioni aziendali obbligatorie.
Come costruire una Rete?
Affidarsi ad un Manager di Rete è un passaggio fondamentale per la creazione, lo sviluppo e crescita di una rete di impresa di successo. Infatti il ruolo del Manager di rete non risiede solo nella competenza professionale delle reti, ma è una figura con grandi capacità di negoziazione e comunicative, indispensabili per tenere insieme le aziende che intendono condividere i propri obiettivi di innovazione e competitività, di portare avanti il programma comune che definisce gli ambiti, i risultati attesi, gli strumenti, l’ organizzazione ed il budget, oltre a definire con chiarezza le attese sul ritorno economico da distribuire poi fra i diversi partner di rete, individuando la forma giuridica più adatta come la “Rete-contratto o Rete-soggetto” per la stipula del un contratto tra le parti.Contattaci per avere ulteriori informazioni!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!