La Normativa HACCP
Sicurezza alimentare: analisi dei rischi e controllo dei punti critici
Cosa significa HACCP?
La normativa HACCP ha lo scopo di prevenire i pericoli di contaminazione nei punti di lavorazione di un prodotto alimentare. Di fatto l’HACCP corrisponde ad un insieme di procedure che l’azienda ha l’obbligo di rispettare in ogni fase del trattamento del cibo, dalla raccolta, mungitura e preparazione alla trasformazione, dalla fabbricazione al confezionamento, dal deposito al trasporto, inclusa la somministrazione al consumatore.
Approfondisci il significato di HACCP e scopri come adeguarti!
Campi di applicazione e principi del sistema normativo HACCP
L’Analisi e Controllo dei Punti Critici dei Prodotti (in inglese Hazard Analysis and Critical Control Points, da cui la sigla HACCP) costituisce uno dei requisiti essenziali per molteplici attività. A titolo di esempio, rientrano nell’elenco dei soggetti interessati gli operatori nel campo della ristorazione, i bar e le pasticcerie, le salumerie, le gastronomie, i macelli, le pescherie, i panifici, e poi scuole, mense, case di riposo… Queste e altre attività sono tenute a dotarsi di adeguato sistema HACCP in ottemperanza agli obblighi previsti dal decreto – D. Lgs. 193/2007.
Per mettersi in regola ed evitare sanzioni haccp, occorre essere in possesso di determinate competenze, che verranno maturate dal personale responsabile con appositi corsi di formazione. A seconda del ruolo dell’alimentarista, il corso di formazione avrà una durata di 12 ore (responsabile di industrie alimentari), 8 ore (addetti che manipolano alimenti) o 4 ore (addetti che non manipolano gli alimenti). L’attestato viene conseguito in modalità FAD, a sostituire il vecchio libretto sanitario della ASL.
LDG Service: consulenza e corsi di formazione HACCP
Grazie alla presenza di figure professionali qualificate all’interno del proprio team, LDG Service è in grado di fornire in tutta Italia un servizio completo di consulenza in materia di HACCP. Lavoriamo per garantire un’assistenza su misura in fatto di sicurezza e igiene alimentare, effettuando se necessario controlli sui prodotti, sul personale e sulle attrezzature di lavoro. Il nostro laboratorio dispone di attrezzature avanzate per analisi microbiologiche di qualità, in tempi rapidi e con la massima precisione. Per quanti desiderano partecipare ai corsi HACCP in sede, LDG Service propone un’offerta formativa seria e in continuo aggiornamento, l’ideale per adempiere agli obblighi di legge con serenità e profitto. Lasciati guidare dalla nostra esperienza!