Che cos’è la SA 8000?
SA8000 è uno standard di certificazione che incoraggia le organizzazioni a sviluppare, applicare e mantenere, pratiche accettabili socialmente, nel posto di lavoro.
Lo sviluppo del movimento del sociale e la responsabilità in tutto il mondo ha favorito l’emergere di standard sulla responsabilità sociale d’impresa per rispondere alle esigenze di credibilità e comparabilità dei comportamenti delle aziende.
È in questo obiettivo che il quadro di riferimento della responsabilità sociale “Social Accountability 8000” è stato concepito dalla Social Accountability International (SAI) nel 1997. L’obiettivo è quello di pubblicare uno standard internazionale verificabile per le imprese socialmente responsabili.
Dalla fine degli anni ’80, la questione etica è entrata nelle cronache di tutto il mondo. Da allora, abbiamo assistito a un ricorso incessante all’etica e a diversi valori umani ed ecologici. Questa tendenza, anche se non fa eccezione alle tendenze della moda, non è casuale. Si spiega con le necessità del momento; è una riflessione sulla responsabilità dell’azienda nei confronti degli attori interni ed esterni designati dagli stakeholder. Lo sviluppo del movimento per la responsabilità sociale ha permesso di preparare il campo per una nuova fase di standardizzazione in materia sociale per soddisfare le esigenze di credibilità e comparabilità del comportamento aziendale. È con questo obiettivo in mente che il quadro di responsabilità sociale “Social Accountability 8000” è stato progettato nell’ottobre 1997 da Social Accountability International (SAI) precedentemente noto come Council on Economic Priorities Accreditation Agency (CEPAA).
Lo scopo di questo standard è aumentare la sicurezza e la salute nella società, garantire una redditività continua e proteggere l’immagine dell’organizzazione e la sua reputazione. Cerca di fornire una risposta ai requisiti etici dei dipendenti e dei corrispondenti esterni. Questo tipo di certificazione sociale, che è alla base dello standard SA8000, è una delle nuove forme di audit sociale. Quest’ultimo, che esiste già da una ventina d’anni per trasposizione in ambito sociale di metodologie comunemente utilizzate in ambito finanziario e contabile. Per audit sociale, si intende il processo mediante il quale un’organizzazione determina il proprio impatto sulla società e la propria conformità alle leggi. Ma lo scopo, le procedure di certificazione e il tipo di audit sociale che lo standard SA8000 promette sono stati criticati sia dai revisori sociali che dai dirigenti e dal personale dell’azienda.
PERCHÉ È IMPORTANTE LA CERTIFICAZIONE SA8000?
Poiché le aziende dipendono da catene di fornitura sempre più complesse e distribuite, è importante disporre di un protocollo di monitoraggio etico per garantire la responsabilità sociale.
Quali sono i riferimenti di base?
Lavoro minorile
Lavoro forzato
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
Discriminazione
Tempo di lavoro
Compenso