Consulenza Progettazione impianti antincendio
Offriamo a Datori di Lavoro e RSPP un servizio professionale di consulenza per progettazione sistemi antincendio, dall’identificazione dei pericoli ai sistemi di rilevazione, dall’illuminazione di sicurezza alle attività di formazione del personale.
La sicurezza antincendio deve rientrare fra le priorità di un’azienda e di qualsiasi un’attività commerciale, grande o piccola che sia. A stabilirlo sono il DM 10/03/98 e il DPR 151/2011 che fissano i criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione delle emergenze. Prassi da seguire, impianti da installare, misure di prevenzione di cui tenere conto… una mole di pratiche da conoscere e adottare: noi di LDG Service siamo qui per aiutarti al meglio!
Desideri una consulenza rapida sul rischio incendio? Contattaci subito!
Il rischio incendio e le soluzioni per tutelarsi
Gli incendi nei luoghi di lavoro sono all’ordine del giorno. Scarsa manutenzione dei macchinari, distrazioni, sottovalutazione sistematica delle situazioni di pericolo, ma soprattutto, assenza di adeguati impianti antincendio che possano bloccare sul nascere le fiamme. Queste e altre concause sono alla base della stragrande maggioranza dei roghi e degli incidenti che hanno come protagonista fiamme libere e incontrollate.
Eppure le soluzioni per tutelarsi e fare una corretta prevenzione esistono. Innanzitutto occorre analizzare il contesto di lavoro con apposito sopralluogo di un esperto, tenendo conto dell’attuale tabella ATEX che classifica le zone con pericolo di esplosione per presenza di gas, vapori o nebbie infiammabili (secondo lo schema IEC zone system). Segue l’analisi con stesura della valutazione dei rischi. L’ultima fase prevede la progettazione e installazione di sistemi e impianti antincendio a norma, commisurati a quelle che sono le dimensioni, le caratteristiche e le esigenze dell’azienda, dell’attività commerciale, del magazzino o del luogo designato.
Consulenza tecnica specialistica per la sicurezza antincendio
La prevenzione degli incendi e delle esplosioni si concretizza attraverso un iter ben preciso che coinvolge non solo le aziende interessate, ma anche le autorità competenti (vedi il comando provinciale dei Vigili del Fuoco per la richiesta del certificato di Prevenzione incendi). In questo iter la consulenza tecnica specialistica di un esperto svolge un ruolo determinante perché fornisce le indicazioni e l’orientamento necessario tanto a livello normativo quanto a livello pratico. LDG Service, operativa in tutta Italia, offre supporto completo a Datori di Lavoro e RSPP per quanto concerne le misure antincendio.
Elenco delle attività soggette ai controlli dei Vigili del Fuoco ai sensi del D.P.R. 151/2011