change management riorganizzazione aziendale
Cambiamento in azienda… Affrontarlo o evitarlo?
Change Management e riorganizzazione aziendale
Imprenditori e Manager tanto più sono brillanti e affermati tanto più lo apprezzano e lo vivono con la testa prima ancora che con i fatti.
L’approccio al cambiamento a livello aziendale determina il successo o meno di ogni azione innovativa, sia a livello tecnologico, sia a livello gestionale e umano.
L’obiettivo del cambiamento è ottenere maggiori performance aziendali :
L’organizzazione può raggiungere gli obiettivi di performance attraverso l’allineamento delle strategie con la leadership, la cultura e i valori. Questi elementi producono un contesto interno adeguato e una struttura organizzativa in cui i gruppi di lavoro possono raggiungere alte performance.
Il cambiamento in azienda può presentare ampiezza e profondità diverse a seconda degli obiettivi che si vogliono perseguire e dell’ambito di azione e possono riguardare
- OTTIMIZZAZIONE PARZIALE E LOCALE
- RAGGIUNGIMENTO DI UNA BEST PRACTICE
- CREAZIONE DI UNA BEST PRACTICE
- RIDEFINIZIONE DELL’INDUSTRY
Quali sono le reazioni al cambiamento?
Durante i processi di cambiamento all’interno dell’organizzazione si sviluppano diverse reazioni che, nella maggior parte dei casi, sono ripercorribili attraverso l’analisi di una curva di accettazione individuale del cambiamento.
- Negazione
- Incertezza
- Resistenza
- Accettazione
- Adattamento
- Miglioramento
Alla luce delle reazioni che il cambiamento provoca fra i membri dell’organizzazione, il processo di change management deve essere programmato e sviluppato con l’obiettivo di gestire le reazioni e diminuire l’impatto che queste possono avere sulle performance.
Il cambiamento deve essere gestito affinché siano minimizzati il periodo di caduta delle performance (ampiezza) e il livello (profondità).
Testimonianza del Dott. Enrico Martines, Direttore Formazione & Sviluppo di Hewlett Packard Italia
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