Certificazione Ohsas 18001: come ottenerla
Certificazione Ohsas 18001: come ottenerla
Il sistema Ohsas 18001, ( che sarà sostituita dalla nuova norma ISO 45001:2018) e nello specifico la relativa certificazione BS Ohsas 18001:2007, rappresenta per le aziende una sorta di bollino di qualità, ovvero un attestato di merito a conferma dell’impegno assunto nella gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori. Adeguare l’organizzazione del lavoro e le procedure interne all’impresa ai contenuti della norma BS Ohsas 18001 significa investire nella prevenzione degli infortuni, delle malattie e di eventuali incidenti, ottenendo numerosi vantaggi e una potenziale riduzione delle spese fisse in virtù di agevolazioni fiscali concrete come la riduzione (fino al 30%) del premio assicurativo annuo INAIL. Vediamo nel dettaglio le opportunità offerte dalla certificazione Ohsas 18001 e come affrontare l’iter tecnico, burocratico e legale.
DAL SOPRALLUOGO ALLA CERTIFICAZIONE, DAI RISCHI AI VANTAGGI
In qualsiasi ambito di business, le certificazioni aziendali obbligatorie, così come le altre certificazioni, si configurano come lo strumento più appropriato per rafforzare gli aspetti strategici dell’azienda e, in seconda battuta, conseguire importanti privilegi, quali ad esempio sconti e sgravi fiscali. È il caso appunto della certificazione Ohsas 18001 e dei benefici che da essa derivano, vedi il credito di imposta al 50% per la frequentazione a corsi di formazione in ambito di sicurezza del lavoro, o le semplificazioni burocratiche e amministrative per la partecipazione ad appalti e bandi, o ancora la riduzione di potenziali spese giudiziarie, mediche e legali per infortuni. I punti della norma sono molteplici e permettono di delineare e mettere in pratica un sistema di sicurezza all’avanguardia.
Il percorso che consente all’azienda di accedere alla certificazione Ohsas 18001 e ai relativi benefici ( che sarà sostituita dalla nuova norma ISO 45001:2018) deve essere intrapreso con attenzione: difficile pensare di gestire la documentazione in autonomia, in questi casi l’aiuto di una società di consulenza specializzata diventa imprescindibile. I tecnici a cui affidare il lavoro si occuperanno, previo sopralluogo sul posto, di identificare le criticità in essere (audit) e proporre le necessarie contromisure per adeguare l’azienda alle linee guida della norma. In un secondo momento si passerà alla compilazione del report e alla produzione dei documenti richiesti, utilizzando i modelli previsti dal sistema BS Ohsas 18001:2007. Lasciati guidare dall’esperienza di LDG Service e scopri come ottenere il massimo grazie alle certificazioni aziendali!
Contattaci via email o chiama senza impegno per maggiori informazioni
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!