la valutazione dei rischi secondo il D.LGS 81 08
Che cos’è la valutazione dei rischi secondo il D. LGS 81/08
La valutazione dei rischi secondo il D. Lgs 81/08 è uno degli aspetti principali che regolano la sicurezza sul lavoro. La normativa infatti, oltre a definire gli obblighi di legge per il datore di lavoro, indica tutti i passaggi per determinare i rischi specifici di ogni attività e compilare il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). La valutazione dei rischi consiste in un’approfondita azione di monitoraggio effettuata in azienda. L’obiettivo è analizzare i dati relativi alla sicurezza nel contesto lavorativo, per elaborare le migliori misure di prevenzione a tutela di imprese e impiegati, senza dimenticare ambiente e collettività.
I possibili rischi da individuare appartengono a 3 macro-categorie:
• Rischi per la sicurezza: riguardano eventuali infortuni causati da impianti, edifici, macchinari e sostanze. Qualche esempio? Il rischio di incendi o esplosioni, o la mancanza di sistemi di protezione delle apparecchiature.
• Rischi per la salute: sono legati all’esposizione a sostanze chimiche o biologiche e a fattori fisici che possono compromettere il benessere del lavoratore anche a distanza di tempo e senza effetti immediati (come nel caso di stress luminoso, esposizione a fonti rumorose o radiazioni).
• Rischi trasversali: riguardano l’organizzazione e le dinamiche aziendali, e includono il cosiddetto rischio di “stress da lavoro correlato”.
Terminata la fase di valutazione dei rischi, il D. Lgs 81/08 impone la redazione di un Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), da compilare seguendo precise indicazioni.
STESURA DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI (DVR)
Il Documento di Valutazione dei Rischi è obbligatorio per le imprese di qualsiasi settore e dimensione. Oltre a riportare i dati anagrafici dell’attività e i nomi dei responsabili per la protezione aziendale, in base al D.Lgs 81 08 il Documento di Valutazione dei Rischi deve contenere:
• un elenco dettagliato dei rischi individuati;
• gli strumenti di prevenzione adottati;
• gli interventi da attuare per aumentare il grado di sicurezza e le procedure per realizzarli.
Si tratta quindi di una relazione creata sulle specifiche caratteristiche dell’azienda, una guida che sintetizza le criticità e le misure da applicare per migliorare costantemente l’ambiente di lavoro. La redazione di un DVR è un’operazione delicata e di fondamentale importanza, che richiede sopralluoghi accurati da parte di tecnici specializzati. La mancata compilazione del documento, o una stesura errata, possono infatti comportare multe salate e fino a 8 mesi di carcere. LDG Service conosce a fondo il processo di valutazione dei rischi indicato dal D. Lgs 81/08 e offre consulenze puntuali e rigorose. Contattaci per conoscere nel dettaglio le soluzioni più efficaci per la sicurezza della tua azienda.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!