Corso di formazione per attrezzature di lavoro

In base all’accordo Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 e secondo quanto contenuto nel Testo Unico sulla Sicurezza sul Lavoro (D. Lgs. 81/08), la formazione alla sicurezza per le attrezzature di lavoro rientra fra gli obblighi del datore di lavoro qualora le attrezzature richiedano per il loro impiego conoscenze o responsabilità particolari. Con i nostri corsi di formazione in aula e a distanza anche tu puoi metterti in regola, scopri come.

Le attrezzatue di lavoro per cui occorre la formazione

Il corso di formazione per attrezzature di lavoro va sostenuto qualora vi sia necessità di operare con determinati macchinari. Il ventaglio di “attrezzature” è ampio e comprende piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE), carrelli elevatori e telescopici, gru idrauliche su autocarro, gru a torre, gru mobili, trattori agricoli o forestali, pompe per calcestruzzo e  macchine di movimento terra. Ciascuna di queste categorie raggruppa diverse tipologie di attrezzature e macchinari, ognuna con il corrispettivo numero di ore di corso teorico e pratico per il conseguimento dell’abilitazione. Per tutte, l’aggiornamento e quindi il rinnovo della certificazione andrà effettuato con cadenza quindicinale (ogni 5 anni) e sarà valido se e solo se il corso avrà durata minima di 4 ore, di cui almeno 3 relative agli argomenti previsti dai moduli pratici.

La formazione di LDG Service per la tua azienda

on oltre 130 corsi di formazione per le più disparate esigenze aziendali, LDG Service è in prima linea nell’attività didattica per le imprese e i professionisti, dal settore della sicurezza all’ambito all’alimentare. I nostri corsi per le attrezzature da lavoro sono rivolti a quanti desiderano conseguire l’abilitazione per la conduzione di mezzi, gru, carrelli e altre macchine/strumentazioni. Un gamma completa di proposte che puoi svalutare di persona collegandoti al nostro sito web dedicato www.corsiformazionefad.it. Alla pagina Accedi ai corsi troverai l’elenco aggiornato di moduli con tutti i dettagli (numero di ore, lingua, modalità di frequentazione). Per iscriversi è sufficiente registrarsi e compilare il modulo con i propri dati. Con LDG Service diventa tutto più semplice, perché rimandare?