Autorizzazione emissioni in atmosfera: Normativa e Consulenza LDG Service
Si chiama autorizzazione all’emissione in atmosfera ed è il permesso che definisce di volta in volta i parametri per una corretta gestione delle emissioni .Oggi con il D.P.R 59 del 2013 si è semplificato l’iter autorizzativo attraverso un procedimento chiamato AUA, (AUTORIZZAZIONE UNICA AMBIENTALE) le autorizzazioni aziendali in tema ambientale procedura da attivare attraverso il Suap e con la comunicazione SCIA. Per le emissioni in atmosfera la modalità di captazione e di convogliamento, valori limite, metodi di campionamento e di analisi, nonché il periodo che deve intercorrere tra la messa in esercizio e la messa a regime dell’impianto. Un obbligo di legge a livello nazionale per gli stabilimenti nuovi o trasferiti che producono emissioni. Contattaci senza impegno per maggiori informazioni sulle emissioni in atmosfera!
L’autorizzazione alle emissioni in atmosfera secondo il T.U. ambiente
La Parte Quinta del D. Lgs. n° 152/2006 (Testo Unico Ambiente) stabilisce le norme in materia di tutela dell’aria e di riduzione delle emissioni in atmosfera. Tali norme, fra le altre cose, impongono a determinate condizioni la richiesta di una specifica autorizzazione per l’emissione in atmosfera da parte degli stabilimenti produttivi in caso di trasferimento o apertura di un nuovo impianto. Il gestore di stabilimento deve quindi effettuare le valutazioni necessarie e presentare domanda di autorizzazione allo Sportello Unico alle Attività Produttive (SUAP) con la SCIA e del comune dove è insediato o si insedierà l’impianto. Il SUAP avvierà il procedimento amministrativo e trasmetterà le copie della domanda agli Enti competenti. La conclusione positiva dell’iter si concretizza nell’autorizzazione all’emissione, in linea con quanto previsto dalla legislazione per l’esercizio dell’attività. L’autorizzazione dura 15 anni e va rinnovata con almeno un anno di anticipo dalla scadenza.
La consulenza LDG Service per l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera
Aziende e stabilimenti possono rivolgersi a noi per ricevere adeguata consulenza in merito all’autorizzazione all’emissione in atmosfera e ai numerosi altri permessi relativi alle normative ambientali. LDG Service, grazie a un team di professionisti qualificati e grazie al supporto di un laboratorio accreditato, è in grado di offrire un servizio di consulenza alle certificazioni ambientali completo e su misura per affrontare le procedure di verifica, monitoraggio e compilazione dei documenti. Operiamo in tutta Italia con sopralluoghi di persona e perizie sul posto, garantendo ad aziende, imprese e attività commerciali un’assistenza continuativa per qualsiasi aspetto inerente alla sicurezza, alle certificazioni e all’ambiente. Lasciati guidare dall’esperienza di LDG Service e raggiungi i tuoi obiettivi di business in tempi rapidi e senza rischi.